“Montare e cucire le cinghie.” Scopri la lezione 6 del Maestro Parrini

lezione N°6

I particolari che arricchiscono una borsa

In questa lezione, grazie agli insegnamenti di Stefano Parrini, impareremo a realizzare le cinghie per la nostra borsa.

Come prima cosa, Stefano prende una fustella di metallo della grandezza uguale a quella della cinghia che desidera montare e colpisce il cuoio con un solo colpo, creando un foro in maniera perfetta.

Come si crea una cinghia

Per tagliare in strisce il pezzo di cuoio e creare le cinghie della borsa, il Maestro utilizza uno strumento semplice (Strap Cutter), poco costoso e facilmente reperibile in rete. Una volta tagliate le cinghie e aver così creato due pezzi da otto centimetri ciascuno, si prendono fibbie e anelli. Stefano posiziona i lembi di cuoio attorno alle parti in metallo e stende una leggera mano di mastice, che fissa gli elementi per il tempo necessario alla cucitura. La stessa operazione andrà poi ripetuta per la fibbia di chiusura dopo aver fatto un foro con la fustella esattamente nel centro della cinghia. Ecco che tutti i pezzi sono pronti, si possono applicare alla borsa. A questo proposito, Stefano ci regala un trucco prezioso.

È bene scarnire leggermente l’estremità di ogni cinghia. In questo modo, una volta inserita e incollata sotto ai pezzi della borsa, non darà spessore.

La fase di cucitura e montaggio

I punti della cucitura di una cinghia sono davvero pochi. Stefano fa una cucitura del tutto uguale a quella classica da selleria, ma con un ago solo. Noi, per scoprire tutti i segreti della cucitura da selleria – detta anche a costa tinta – dovremo aspettare la prossima la prossima lezione del Maestro.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di maestro del cuoio

Stefano illustrerà in 7 lezioni l'arte di creare una borsa in pelle curata nei minimi dettagli, secondo le più alte tradizioni artigianali fiorentine.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 16_04_2014 16_04_2014
  • 23_04_2014 23_04_2014
  • 07_05_2014 07_05_2014
  • 04_05_2014 04_05_2014
  • 21_05_2014 21_05_2014
  • 28_05_2014 28_05_2014
  • 04_06_2014 04_06_2014

Lezione n° 1

Gli strumenti di lavoro. Gli utensili da taglio, quelli per le finiture dei bordi e per la preparazione delle cuciture. Tutto quello che non può mancare sul tavolo di un vero maestro del cuoio.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Le tipologie di pelle. Tipologie di concia e loro importanza per le fasi successive di lavorazione. Come scegliere il tipo e la porzione ideale di pelle per ogni tipo di prodotto.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Dall'idea al modello. Come trasformare l'ispirazione in una serie di misure. Realizzazione e taglio di un cartamodello di riferimento.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Come scegliere il cuoio e tagliarlo secondo il cartamodello. La rifinitura di ogni singolo pezzo tagliato: tutti i segreti per prendersi cura della pelle e trattarla al meglio.

guarda la lezione

Lezione n° 5

La tintura della pelle. Tutti i segreti per una colorazione uniforme, che preserva le irregolarità naturali della pelle. Metodi di lucidatura e finiture per i bordi.

guarda la lezione

Lezione n° 6

I particolari della borsa. Ultimare cinghie e fibbie e cucirle al corpo della borsa. Tutti i segreti da tenere bene a mente prima di assemblare definitivamente la borsa.

Lezione n° 7

Il montaggio della borsa. La cucitura a costa tinta, teoria e pratica. L'uso della morsa e delle lesine. Fermare il punto iniziale e finale e realizzare le ultime finiture.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Stefano Parrini

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi