“Dall'idea al cartamodello.” Scopri la lezione 3 del Maestro Parrini

lezione N°3

Un’idea che si trasforma in realtà

Il lavoro dell’artigiano non prevede solo la realizzazione di prodotti di alta qualità, ma - e soprattutto - lascia molto spazio alle proprie idee, alla fantasia e al gusto personale. In questa terza lezione, Stefano ci spiega come riesce a dare materia alle idee.

Chiariamoci le idee: il cartamodello

Una volta che abbiamo un’idea di quello che vogliamo fare e delle sue dimensioni, bisogna capire di quanti pezzi sarà composta la nostra borsa.

Stefano sottolinea quanto, per ottenere pezzi perfettamente simmetrici ed essere sicuri di aver realizzato il modello che si aveva prestabilito, sia fondamentale disegnare l’asse longitudinale nel cartamodello. Per forme perfettamente definite sarà poi necessario l’utilizzo di compassi e di altri strumenti. In questo modo, riusciremo a realizzare le curve che più si avvicinano al nostro gusto personale.

Sono partito dalla mia idea. La mia idea è la forma della borsa, la sua dimensione generale, le curve che mi piacciono di più.

Per arrivare alla forma definitiva, Stefano ha tenuto conto del quadrante della patta e dello spessore del fianco, e ha completato il modello con il quadrante posteriore, tenendo così conto di tutte le misure. Finito il disegno potremo tagliare i pezzi sia della struttura principale della borsa, sia di ogni suo particolare. In questo caso, visto il modello base che stiamo realizzando, si possono ricavare i diversi pezzi da un unico pezzo di cartone.

Dal cartamodello al taglio della pelle

Così, in un equilibrio tra scienze esatte e metodo empirico, Stefano ci ha mostrato come costruire il cartamodello della nostra borsa. Nella prossima lezione passeremo al taglio della pelle.

Scarica il memorandum "cartamodello"

Galleria

il corso di maestro del cuoio

Stefano illustrerà in 7 lezioni l'arte di creare una borsa in pelle curata nei minimi dettagli, secondo le più alte tradizioni artigianali fiorentine.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 16_04_2014 16_04_2014
  • 23_04_2014 23_04_2014
  • 07_05_2014 07_05_2014
  • 04_05_2014 04_05_2014
  • 21_05_2014 21_05_2014
  • 28_05_2014 28_05_2014
  • 04_06_2014 04_06_2014

Lezione n° 1

Gli strumenti di lavoro. Gli utensili da taglio, quelli per le finiture dei bordi e per la preparazione delle cuciture. Tutto quello che non può mancare sul tavolo di un vero maestro del cuoio.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Le tipologie di pelle. Tipologie di concia e loro importanza per le fasi successive di lavorazione. Come scegliere il tipo e la porzione ideale di pelle per ogni tipo di prodotto.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Dall'idea al modello. Come trasformare l'ispirazione in una serie di misure. Realizzazione e taglio di un cartamodello di riferimento.

Lezione n° 4

Come scegliere il cuoio e tagliarlo secondo il cartamodello. La rifinitura di ogni singolo pezzo tagliato: tutti i segreti per prendersi cura della pelle e trattarla al meglio.

guarda la lezione

Lezione n° 5

La tintura della pelle. Tutti i segreti per una colorazione uniforme, che preserva le irregolarità naturali della pelle. Metodi di lucidatura e finiture per i bordi.

guarda la lezione

Lezione n° 6

I particolari della borsa. Ultimare cinghie e fibbie e cucirle al corpo della borsa. Tutti i segreti da tenere bene a mente prima di assemblare definitivamente la borsa.

guarda la lezione

Lezione n° 7

Il montaggio della borsa. La cucitura a costa tinta, teoria e pratica. L'uso della morsa e delle lesine. Fermare il punto iniziale e finale e realizzare le ultime finiture.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Stefano Parrini

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi