“Concia vegetale o concia chimica?” Scopri la lezione 2 del Maestro Parrini

lezione N°2

Il cuoio d'eccellenza

Le materie prime sono il primo passo per un prodotto di altissimo livello. Stefano ci guida per mano alla scoperta di tutte le tipologie di concia della pelle, così come di tutti i tagli disponibili e delle loro applicazioni.

Io preferisco la concia vegetale perché rispetta di più l'ambiente e le caratteristiche naturali della pelle; un fattore imprescindibile per il Made in Italy.

I tagli e i loro impieghi ideali

Stefano ci illustra i vari tagli di pelle disponibili così come i relativi impieghi di maggior valore. La spalla, ad esempio, è importante che venga usata rispettando le naturali venature, specialmente per borse di assoluta qualità. Il fianco, invece, è ideale per portafogli e tomaie di scarpe.

Tutte le possibili lavorazioni

Sono tante le maniere per conciare la pelle e renderla perfetta per ogni applicazione: dalla volanatura, alla concia al "sego", un grasso animale che dona una straordinaria morbidezza alla pelle.

Metodi di coloratura

Così come per la concia, esistono metodi naturali e metodi chimici. È addirittura possibile "stampare" la pelle per conferirgli particolari goffrature.

Prediligo colorazioni naturali e trasparenti, perché siano sempre visibili le venature originarie della pelle.

Non resta quindi che capire insieme a Stefano come tagliare ed impiegare al meglio una materia prima di assoluta qualità.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di maestro del cuoio

Stefano illustrerà in 7 lezioni l'arte di creare una borsa in pelle curata nei minimi dettagli, secondo le più alte tradizioni artigianali fiorentine.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 16_04_2014 16_04_2014
  • 23_04_2014 23_04_2014
  • 07_05_2014 07_05_2014
  • 04_05_2014 04_05_2014
  • 21_05_2014 21_05_2014
  • 28_05_2014 28_05_2014
  • 04_06_2014 04_06_2014

Lezione n° 1

Gli strumenti di lavoro. Gli utensili da taglio, quelli per le finiture dei bordi e per la preparazione delle cuciture. Tutto quello che non può mancare sul tavolo di un vero maestro del cuoio.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Le tipologie di pelle. Tipologie di concia e loro importanza per le fasi successive di lavorazione. Come scegliere il tipo e la porzione ideale di pelle per ogni tipo di prodotto.

Lezione n° 3

Dall'idea al modello. Come trasformare l'ispirazione in una serie di misure. Realizzazione e taglio di un cartamodello di riferimento.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Come scegliere il cuoio e tagliarlo secondo il cartamodello. La rifinitura di ogni singolo pezzo tagliato: tutti i segreti per prendersi cura della pelle e trattarla al meglio.

guarda la lezione

Lezione n° 5

La tintura della pelle. Tutti i segreti per una colorazione uniforme, che preserva le irregolarità naturali della pelle. Metodi di lucidatura e finiture per i bordi.

guarda la lezione

Lezione n° 6

I particolari della borsa. Ultimare cinghie e fibbie e cucirle al corpo della borsa. Tutti i segreti da tenere bene a mente prima di assemblare definitivamente la borsa.

guarda la lezione

Lezione n° 7

Il montaggio della borsa. La cucitura a costa tinta, teoria e pratica. L'uso della morsa e delle lesine. Fermare il punto iniziale e finale e realizzare le ultime finiture.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Stefano Parrini

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi