“Gli strumenti per lavorare il cuoio.” Scopri la lezione 1 del Maestro Parrini

lezione N°1

Mani esperte e pazienti

Stefano ci presenta tutti gli strumenti necessari per lavorare con passione e maestria il cuoio, svelandoci alcuni dei segreti di taglio, cucitura e rifinitura affinati nel tempo, per realizzare prodotti finiti di altissima qualità. Regine di questa prima lezione sono le “lesine”, punteruoli ideali per forare la pelle ancora prima di realizzare le cuciture.

L’operazione apparentemente più semplice – la foratura con le lesine - determina la qualità finale della cucitura.

L’artigianalità del made in Italy

Imparare a costruirsi i propri strumenti di lavoro e perfezionarsi nell’arte della finitura dei dettagli, sono solo alcuni degli aspetti essenziali che rendono la lavorazione del cuoio una tradizione artigiana. Stefano ha costruito con le sue mani uno strumento indispensabile a lucidare la superficie della pelle, introvabile in commercio.

Ago e filo

Nella fase di cucitura, Stefano usa il filo di lino a cinque capi e tiene sempre una pinza al suo fianco, nel caso sia difficile far passare il filo da parte a parte.

Ci serve un piano

I veri maestri del cuoio utilizzano il sughero come piano di lavoro. Il sughero è il materiale ideale per preservare le punte delle lesine che, su un piano troppo compatto, potrebbero danneggiarsi.

Ora che tutti gli strumenti sono stati spiegati, non resta aspettare la seconda lezione sul cartamodello.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di maestro del cuoio

Stefano illustrerà in 7 lezioni l'arte di creare una borsa in pelle curata nei minimi dettagli, secondo le più alte tradizioni artigianali fiorentine.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 16_04_2014 16_04_2014
  • 23_04_2014 23_04_2014
  • 07_05_2014 07_05_2014
  • 04_05_2014 04_05_2014
  • 21_05_2014 21_05_2014
  • 28_05_2014 28_05_2014
  • 04_06_2014 04_06_2014

Lezione n° 1

Gli strumenti di lavoro. Gli utensili da taglio, quelli per le finiture dei bordi e per la preparazione delle cuciture. Tutto quello che non può mancare sul tavolo di un vero maestro del cuoio.

Lezione n° 2

Le tipologie di pelle. Tipologie di concia e loro importanza per le fasi successive di lavorazione. Come scegliere il tipo e la porzione ideale di pelle per ogni tipo di prodotto.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Dall'idea al modello. Come trasformare l'ispirazione in una serie di misure. Realizzazione e taglio di un cartamodello di riferimento.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Come scegliere il cuoio e tagliarlo secondo il cartamodello. La rifinitura di ogni singolo pezzo tagliato: tutti i segreti per prendersi cura della pelle e trattarla al meglio.

guarda la lezione

Lezione n° 5

La tintura della pelle. Tutti i segreti per una colorazione uniforme, che preserva le irregolarità naturali della pelle. Metodi di lucidatura e finiture per i bordi.

guarda la lezione

Lezione n° 6

I particolari della borsa. Ultimare cinghie e fibbie e cucirle al corpo della borsa. Tutti i segreti da tenere bene a mente prima di assemblare definitivamente la borsa.

guarda la lezione

Lezione n° 7

Il montaggio della borsa. La cucitura a costa tinta, teoria e pratica. L'uso della morsa e delle lesine. Fermare il punto iniziale e finale e realizzare le ultime finiture.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Stefano Parrini

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi