“Le ultime rifiniture di pregio” Scopri la lezione 6 del Maestro Gonnella

lezione N°6

Il proprio lavoro al servizio della clientela

Nella sua ultima lezione, Sandro ci mostra l’occhiale finito. Notiamo da subito che i colori dell’acetato sono invertiti rispetto a quelli che abbiamo visto fino al tutorial precedente. La cliente ha chiesto una modifica che ha portato il maestro a ripercorrere la lavorazione dall’inizio. È una prassi usuale nel mondo dell'artigianato, che privilegia la disponibilità verso il cliente piuttosto che un procedere standardizzato. Un prodotto finale in grado di soddisfare il gusto dell’acquirente non può nascere senza il continuo scambio tra le due parti.

Il particolare di un occhiale unico

Per completare l’occhiale, Sandro applica il segno distintivo di Ozona: una piccola sfera di corallo rosso. Un particolare che rende subito riconoscibili tutte le sue creazioni.

Al contrario di tanti altri brand, non utilizziamo un nome. Il nostro riferimento è una sfera rossa. Unica e inaspettata, come il nostro lavoro.

Inserire e regolare le aste

Sandro unisce quindi le aste alla montatura avvitando le minuscole viti delle cerniere. Poi, grazie al calore della ventiletta, il maestro regola aste e montatura in modo da equilibrare perfettamente l’occhiale. Per capire quando l'occhiale è davvero perfetto occorre appoggiarlo ad una superficie piana e verificare che nessun punto ne causi l'oscillazione. È importante inoltre ripetere l'operazione a montatura rovesciata, così da verificare entrambe le equilibrature.

A ogni occhiale la giusta custodia

L’occhiale è ora pronto. Ultima attenzione per la sua cliente è la custodia, anch'essa 100% handmade. Sandro realizza sartorialmente diversi tipi di astucci utilizzando i tessuti originali degli anni ’60 e ’70. Un tocco di stile che denota un gusto estetico unico al mondo e di cui la clientela fa spesso spontaneamente menzione. Non resta che spedire il piccolo capolavoro al suo cliente, insieme all'intero dossier digitale della sua creazione: una parte dell'experience del "Made in Italy" che rende Sandro unico nel suo genere.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di occhialeria sartoriale

Sandro Gonnella in 6 lezioni illustra come il dialogo con il cliente, le diverse ispirazioni e la tecnologia possano dar vita a un vero capolavoro del "Made in Italy". Tutti i segreti e i consigli per i giovani talenti del "sarto degli occhiali" più apprezzato al mondo.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 30_09_2014 30_09_2014
  • 07_10_2014 07_10_2014
  • 14_10_2014 14_10_2014
  • 21_10_2014 21_10_2014
  • 28_10_2014 28_10_2014
  • 04_11_2014 04_11_2014

Lezione n° 1

Conoscere il cliente significa progettare l'occhiale perfetto. Come instaurare un legame autentico e come intuire da piccoli dettagli le caratteristiche ideali dell'occhiale finale.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Progettare una montatura sartoriale. Come prendere ispirazione dall'arte, dall'architettura e dal territorio e immaginare l'occhiale perfetto per ogni cliente. Interazione creativa con il committente.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Dal progetto al pantografo. Taglio dei naselli, della lente e del bisello: la montatura primordiale prende forma. Feedback e interazione con il cliente.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Ottenuta una prima base con l'ausilio del pantografo, è ora il momento di eliminare artigianalmente tutti gli spigoli vivi e le sporcature del primo taglio meccanico.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Come ottenere la caratteristica curvatura del ponte dell'occhiale mediante l'uso del Clavulus. In più, come scegliere e applicare manualmente le cerniere perfette per ogni tipo di asta.

guarda la lezione

Lezione n° 6

Terminata la burattatura in un laboratorio specializzato, è il momento di applicare la "firma" che una giovane eccellenza del Made in Italy merita nel mondo. Per concludere l'esperienza offerta al cliente, occorre selezionare una custodia handmade adatta e completare la pulitura finale di tutti gli elementi di dettaglio.

Ricordami della lezione

Sandro Gonnella

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi