Sandro Gonnella Occhialeria sartoriale “Una montatura non può che essere unica, come chi la indossa”.
Scopri i segreti delle creazioni Ozona

SANDRO GONNELLA

Un nome indice di una filosofia

Da quando nel 2005 Sandro ha scelto di produrre occhiali unici al mondo, il titolo di "sarto degli occhiali" è quello che più di ogni altro lo rende orgoglioso e lo rappresenta.

Ognuno di noi è unico e irripetibile. Trovo molto appagante trasformare ogni desiderio del cliente in un oggetto di design, proprio come farebbe un sarto con una camicia.

Dopo il diploma in design e dopo aver imparato tutti i segreti all'occhiale industriale in una delle aziende leader del settore, Sandro decide di dedicarsi a tutte quelle produzioni totalmente impensabili in un'ottica produttiva standardizzata.

Il mio laboratorio nasce esattamente per questo. Per poter realizzare un occhiale nel quale ci sia il particolare di un capitello e il cliente possa apprezzarlo e sapere che non lo troverà in nessun altro occhiale esistente al mondo.

Nel medioevo quando serviva una spada perfetta, su misura per ogni singolo guerriero, era solo un grande artigiano a porterla fare. Oggi è la stessa cosa, per ogni montatura unica serve un artigiano contemporaneo, che sappia trarre il meglio dalle tecniche manuali e dalla tecnologia.

Nutrirsi delle ispirazioni più alte

Per Sandro l'Italia è una fonte inesauribile di soluzioni d'eccellenza e di culto diffuso del "bello". Per questo, una volta compreso il cliente, ogni concetto, ogni idea deve poi confrontarsi con i vertici estetici più alti della nostra cultura.

Mio padre mi diceva sempre "alza gli occhi e guarda in alto". Ho scoperto che il design è un modo splendido di applicare l'arte, la scultura e la pittura ad un prodotto.

Sandro è riuscito a portare l'eccellenza italiana nel suo prodotto, realizzando forme e finiture totalmente incompatibili con la produzione industriale. Per questo in tutto il mondo è considerato un grande esempio di "Made in Italy". Ora, augura agli altri talenti italiani di scoprire al più presto il proprio futuro nell'artigianato.

Galleria

IL CORSO:
OCCHIALERIA SARTORIALE

Sandro Gonnella in 6 lezioni illustra come il dialogo con il cliente, le diverse ispirazioni e la tecnologia possano dar vita a un vero capolavoro del "Made in Italy". Tutti i segreti e i consigli per i giovani talenti del "sarto degli occhiali" più apprezzato al mondo.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 30_09_2014 30_09_2014
  • 07_10_2014 07_10_2014
  • 14_10_2014 14_10_2014
  • 21_10_2014 21_10_2014
  • 28_10_2014 28_10_2014
  • 04_11_2014 04_11_2014

Lezione n° 1

Conoscere il cliente significa progettare l'occhiale perfetto. Come instaurare un legame autentico e come intuire da piccoli dettagli le caratteristiche ideali dell'occhiale finale.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Progettare una montatura sartoriale. Come prendere ispirazione dall'arte, dall'architettura e dal territorio e immaginare l'occhiale perfetto per ogni cliente. Interazione creativa con il committente.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Dal progetto al pantografo. Taglio dei naselli, della lente e del bisello: la montatura primordiale prende forma. Feedback e interazione con il cliente.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Ottenuta una prima base con l'ausilio del pantografo, è ora il momento di eliminare artigianalmente tutti gli spigoli vivi e le sporcature del primo taglio meccanico.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Come ottenere la caratteristica curvatura del ponte dell'occhiale mediante l'uso del Clavulus. In più, come scegliere e applicare manualmente le cerniere perfette per ogni tipo di asta.

guarda la lezione

Lezione n° 6

Terminata la burattatura in un laboratorio specializzato, è il momento di applicare la "firma" che una giovane eccellenza del Made in Italy merita nel mondo. Per concludere l'esperienza offerta al cliente, occorre selezionare una custodia handmade adatta e completare la pulitura finale di tutti gli elementi di dettaglio.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Sandro Gonnella

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi