ROBERTO GASPAROTTO

20 anni nella storia dell'arte vetraria

Essere il direttore artistico di Venini significa conoscere il lavoro dei maestri vetrari in profondità e allo stesso tempo saper guidare i più grandi designer internazionali nella realizzazione di creazioni sempre più sorprendenti.

Il vetro richiede una pazienza infinita. Molti illustri designer si sono sorpresi della complessità che questo materiale rappresenta.

Per questo solo mettendo in contatto i designer con i grandi maestri artigiani possono nascere le sinergie necessarie per vincere anche le grandi leggi naturali.

Un percorso intenso ed eccellente

La fornace Venini ha cominciato a crepitare nel 1921 e nel periodo bellico ha diversificato la produzione. È stato Paolo Venini, un intraprendente avvocato milanese con radici vetrarie, a dar vita alla società Vetri soffiati muranesi insieme a un antiquario e a un pittore veneziani.

Già dai primi pezzi usciti dalla fornace si cominciò a parlare di rivoluzione: il complicato gioco di simboli, trafori e frastagli che caratterizzava la produzione dell'epoca era sparita.

Le opere Venini oggi sono in mostra al MoMA di New York, al Musée des arts décoratifs di Parigi, al Victoria and Albert Museum di Londra. Dopo le apparizioni al Salone internazionale di Milano, non mancano collezioni presentate alla Peggy Guggenheim Collection e altre esibizioni internazionali di rilievo.

Oggi Venini rappresenta il più alto livello di artisticità e di innovazione nel campo del vetro, unito ad una maestria artigianale senza eguali nel mondo.

Galleria

IL CORSO:
MAESTRO VETRAIO

Roberto Gasparotto in 6 lezioni illustrerà i fondamenti dell'arte vetraria che ha reso la creatività dei maestri Venini amata in tutto il mondo. Dall'ispirazione alla scoperta di tutti i segreti per creare opere durevoli capaci di piegare a proprio favore le leggi della fisica.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 22_09_2014 22_09_2014
  • 29_09_2014 29_09_2014
  • 06_10_2014 06_10_2014
  • 13_10_2014 13_10_2014
  • 20_10_2014 20_10_2014
  • 27_10_2014 27_10_2014

Lezione n° 1

Progettare unendo tradizione e innovazione. Come unire ispirazioni e gusti contemporanei con le tecniche che hanno costruito un'eccellenza nei secoli.

guarda la lezione

Lezione n° 2

La maestria dietro alle trasparenze soffiate ad arte. Come verificare e campionare l'esatta colorazione del vetro.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Tutti i segreti del Fazzoletto di Venini. Come nasce un grande capolavoro dell'arte vetraria, oggi reinterpretato in chiave contemporanea.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Il vetro è una materia viva. Per questo occorre raffreddarlo con estrema cura e verificare le inclusioni e le impefezioni di estremo dettaglio.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Il grande design contemporaneo incontra le tecniche millenarie. La minuziosa genesi delle Bolle di Tapio Wirkkala.

guarda la lezione

Lezione n° 6

Come nasce un segno inconfondibile. Tutte le rifiniture a freddo di una grande vetreria amata in tutto il mondo.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Roberto Gasparotto

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi