“Le ultime rifiniture della poltrona Leaves” Scopri la lezione 6 del maestro Sampietro

lezione N°6

Dal taglio laser alla rifinitura manuale

In cinque lezioni, abbiamo visto la realizzazione all'interno della fucina della poltrona Leaves di Manuela Busetti: dall'ispirazione iniziale, al taglio laser delle foglie che sono poi state unite tra loro per formare il tappeto. Nella sua ultima lezione, Mario ci spiega come unire il manto di foglie all'anima della poltrona, un'operazione molto delicata che necessita della più alta abilità di un fabbro.

Tutti i segreti per modellare il ferro

Dopo aver unito le foglie una all'altra, è ora il momento di dare al risultato la forma perfetta. L'intero tappeto viene quindi inserito in un forno in modo da rendere modellabile il ferro. Estratto dal forno, il tappeto viene posizionato sull'anima di tubi di ferro e ulteriormente scaldato con una fiamma ossidrica. Con estrema pazienza, cura e precisone, ogni foglia viene plasmata seguendo la sinuosità delle linee immaginate e le necessità formali della struttura interna.

Una saldatura durevole nel tempo

Mario spiega come unire il tappeto di foglie al telaio. Con una saldatura ad ottone o ad argento, si procede fissando stabilmente ogni curvatura del tappeto di foglie all'anima della poltrona. Anche in questo caso, la mano e l'occhio esperto di un fabbro potranno garantire il massimo della qualità, rendendo eterna l'unione di anima di sostegno e manto di foglie.

Se l'estetica appaga l'occhio e se l'ergonomia è ottimale, il lavoro in fucina è terminato.

In seguito la poltroncina verrà sabbiata, zincata e verniciata. Solo così sarà pronta per l'uso in esterno.

Design tutto Made in Italy

Oltre a quella per creare la poltrona Leaves, sono molteplici le collaborazioni tra Sampietro 1927 e i giovani designer. Le più innovative sperimentazioni e la tradizione antichissima del ferro si uniscono per dare nuova forma all'eccellenza del Made in Italy nel mondo. Per questo, Mario si augura un numero sempre crescente di collaborazioni e innovazioni con la nuova generazione di artigiani italiani.

Una grande maestranza artigiana ha bisogno della creatività dei giovani per trasformare un'eredità secolare in una grande risorsa per il futuro.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di fabbro digitale

Mario Sampietro in 6 lezioni illustra come il progetto di un designer possa trasformarsi in realtà grazie al connubio tra nuove tecnologie e tradizione artigiana. Tutti i consigli per i giovani che vogliono avvicinarsi a un'arte antichissima con uno sguardo innovativo.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 05_02_2015 05_02_2015
  • 12_02_2015 12_02_2015
  • 19_02_2015 19_02_2015
  • 26_02_2015 26_02_2015
  • 05_03_2015 05_03_2015
  • 12_03_2015 12_03_2015

Lezione n° 1

Il progetto di un'opera di design e l'importanza della collaborazione con giovani designer come Manuela Busetti. Come trasformare un'idea in un disegno digitale di dettaglio.

guarda la lezione

Lezione n° 2

La tecnologia del taglio laser al servizio dell'artigianato italiano. Il funzionamento di un macchinario altamente tecnologico che ha innovato le fasi produttive.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Trasformare una lamina sagomata in una vera e propria foglia. Stampi realizzati appositamente per dar vita alla poltrona di Manuela Busetti e fase di stampaggio.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Calandratura, saldatura e smerigliatura dei tubi di ferro. Tutti i segreti per comporre l'anima della poltrona Leaves.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Il tappeto di foglie. Come unire più di cento foglie una all'altra per creare un mantello che segua nel minimo dettaglio il disegno tecnico.

guarda la lezione

Lezione n° 6

Come adattare il tappeto di foglie all'anima della poltrona. La poltrona Leaves finita e le vaste possibilità del ferro battuto nel panorama del design contemporaneo.

Ricordami della lezione

Mario Sampietro

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi