Mario Sampietro Fabbro digitale “Tradizione e innovazione possono scrivere un nuovo capitolo di storia”.
Scopri i segreti di Sampietro 1927

MARIO SAMPIETRO

in collaborazione con Confartigianato

Sampietro 1927. Tradizione e innovazione

Seguendo le orme del nonno, Mario conduce la fucina Sampietro 1927 unendo le grandi tradizioni dell'arte del ferro alle discipline più moderne e alle tecnologie più innovative.

Nel 2010, la nostra sfida è stata quella di unire la grande artigianalità, la qualità dei materiali e le ultime tecnologie.

L'arte del ferro battuto è un'arte millenaria, dalle tradizioni artigianali ormai consolidate - tutto all'interno della fucina segue i saperi tramandati dalla tradizone - ma, oggi più che mai grazie alle sperimentazioni, riesce ad incontrare il mondo del design e dell'architettura contemporanea per dare vita a opere uniche di altissima qualità.

Artigianato e design, insieme

La cura in ogni fase della produzione, l'eccellenza della lavorazione artigiana unite all'utilizzo delle ultime tecnologie come quella del taglio laser conferisce ad ogni prodotto Sampietro una qualità ineguagliabile. Per questo motivo giovani artisti nazionali e internazionali si affidano alla fucina per la creazione delle proprie opere.

La tecnologia è fondamentale nel nostro lavoro, ma non potrà mai sostituire i saperi del lavoro artigianale. Questo conferisce una qualità unica ad ogni opera.

Quella tra artigiano e designer è una vera collaborazione dalla fase d'ispirazione e disegno alla fase di realizzazione dell'opera. Una collaborazione, che arricchisce nel profondo sia artigiano sia designer, e che è capace di dare vita ad opere nuove e innovative che verranno apprezzate in tutto il mondo.

Galleria

IL CORSO:
FABBRO DIGITALE

Mario Sampietro in 6 lezioni illustra come il progetto di un designer possa trasformarsi in realtà grazie al connubio tra nuove tecnologie e tradizione artigiana. Tutti i consigli per i giovani che vogliono avvicinarsi a un'arte antichissima con uno sguardo innovativo.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 05_02_2015 05_02_2015
  • 12_02_2015 12_02_2015
  • 19_02_2015 19_02_2015
  • 26_02_2015 26_02_2015
  • 05_03_2015 05_03_2015
  • 12_03_2015 12_03_2015

Lezione n° 1

Il progetto di un'opera di design e l'importanza della collaborazione con giovani designer come Manuela Busetti. Come trasformare un'idea in un disegno digitale di dettaglio.

guarda la lezione

Lezione n° 2

La tecnologia del taglio laser al servizio dell'artigianato italiano. Il funzionamento di un macchinario altamente tecnologico che ha innovato le fasi produttive.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Trasformare una lamina sagomata in una vera e propria foglia. Stampi realizzati appositamente per dar vita alla poltrona di Manuela Busetti e fase di stampaggio.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Calandratura, saldatura e smerigliatura dei tubi di ferro. Tutti i segreti per comporre l'anima della poltrona Leaves.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Il tappeto di foglie. Come unire più di cento foglie una all'altra per creare un mantello che segua nel minimo dettaglio il disegno tecnico.

guarda la lezione

Lezione n° 6

Come adattare il tappeto di foglie all'anima della poltrona. La poltrona Leaves finita e le vaste possibilità del ferro battuto nel panorama del design contemporaneo.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Mario Sampietro

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi