“Una tavola da snow pronta per la neve” Scopri la lezione 6 del maestro Isacco

lezione N°6

La finitura manuale

La nostra tavola è finalmente pronta per le finiture. Una volta estratta dallo stampo, Omar rifinirà la tavola e andrà a creare le boccole, cioè i fori necessari per gli attacchi.

La levigatura

La soletta è la parte della tavola che andrà direttamente sulla neve, è fondamentale che sia ben livellata e perfettamente levigata. Per questo motivo, la levigatura è una fase fondamentale per ogni tavola da snowboard.

Una volta terminata la prima fase, passiamo da una grana di levigatura grossa ad una più sottile.

Con l’aiuto di una fresa inclinata e di un orbitale, ogni dettaglio viene manualmente rifinito. Poi, prima di proseguire con la fase successiva, soletta e fianchini vengono controllati al dettaglio.

Il segreto che viene dalla tradizione

La sciolina è un materiale indispensabile per far scivolare gli attrezzi sulla neve. In Funky, come insegnano i padri dello snow e dello sci, la sciolina viene applicata e stesa sulla tavola grazie a uno speciale ferro da stiro.

La sciolina si inserirà all’interno di micro-fori presenti sulla soletta e ci permetterà maggior velocità sulla neve.

Il controllo qualità

In Funky, ogni tavola viene controllata minuziosamente. Inizialmente, vengono verificati spessore, centratura della grafica e levigazione della soletta. Poi, per valutare il corretto inserimento dei materiali all’interno della tavola, Isacco spiega come effettuare il controllo della torsione.

100% Made in Funky

Ogni tavola Funky è costruita su misura per il divertimento sulla neve. Ogni anno vengono prodotte poche tavole di altissima qualità. Per questo motivo, a tavola finita, viene applicato un numero di serie.

Passione, divertimento e amicizia. Questo è il mondo Funky, il mondo dello snowboard e il mondo del web. Uno dei segreti di Funky è sicuramente quello di avere una community attiva che ricerca ogni inverno il massimo della qualità, delle performance e del divertimento in compagnia ad alte quote.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di shaper di tavole da snow

Isacco Mantegazza in 6 lezioni spiega come i giovani, l'utilizzo delle ultime tecnologie e la sapienza della tradizione artigiana possano dare vita a tavole da snowboard dalle prestazioni uniche e inimitabili.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 28_01_2015 28_01_2015
  • 04_02_2015 04_02_2015
  • 11_02_2015 11_02_2015
  • 18_02_2015 18_02_2015
  • 25_02_2015 25_02_2015
  • 04_03_2015 04_03_2015

Lezione n° 1

Come nasce una tavola da snowboard. Ispirazioni, studio di forme, schizzi e realizzazione del progetto tecnico digitale.

guarda la lezione

Lezione n° 2

La grafica: creare tavole uniche non solo per performance ma anche nell'estetica. Le ispirazioni e le collaborazioni per creare limited edition.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Dalla grafica digitale al disegno realizzato sulla tavola da snowboard. Stampa e applicazione delle grafiche sulla tavola.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Il taglio delle componenti. Macchinari a controllo numerico e abilità artigianale per creare tutti gli strati che compongono una tavola da snowboard.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Tutti i segreti per assemblare una tavola da snowboard. L'utilizzo di materiali altamente performanti per creare una tavola perfetta.

guarda la lezione

Lezione n° 6

La cura e la precisione per una finitura perfetta. Come testare le prestazioni della tavola realizzata: i controlli manuali di elasticità. Infine, la punzonatura del numero seriale.

Ricordami della lezione

Isacco Mantegazza

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi