“Stampare la grafica sulla tavola” Scopri la lezione 3 del maestro Isacco

lezione N°3

La prima prova di stampa

In questa lezione, Isacco ci mostra come stampare la grafica precedentemente studiata e realizzata.

Come prima cosa bisogna stampare una piccola porzione di grafica, rigorosamente in scala 1:1.

Grazie a questa prima prova sarà possibile controllare, senza dover sprecare colore, le diverse caratteristiche della grafica. Isacco si raccomanda di prestare particolare attenzione a linee, scritte e nitidezza dei colori.

Dalla carta al poliammide

Omar, il giovane shaper che collabora con Isacco durante tutte le lavorazioni, taglia il poliammide in dimensioni uguali a quelle della grafica. Sia carta lucida sia poliammide verranno inseriti nella sublimatrice dove, in 10 minuti, la grafica verrà trasferita da un materiale all’altro.

Bisogna portare particolare attenzione affinché le superfici siano perfettamente una sull’altra. Una grande abilità manuale è qui fondamentale per accostare i materiali in modo corretto e farli aderire perfettamente tra loro.

L'importanza della vernice

La carta ha trasferito l’inchiostro sul materiale plastico, ora è il momento di verniciarla con una copertura molto densa che permetterà poi di far aderire i diversi componenti della tavola. In 36 ore la vernice si sarà asciugata e sarà pronta per diventare la nuova base di lavoro.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di shaper di tavole da snow

Isacco Mantegazza in 6 lezioni spiega come i giovani, l'utilizzo delle ultime tecnologie e la sapienza della tradizione artigiana possano dare vita a tavole da snowboard dalle prestazioni uniche e inimitabili.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 28_01_2015 28_01_2015
  • 04_02_2015 04_02_2015
  • 11_02_2015 11_02_2015
  • 18_02_2015 18_02_2015
  • 25_02_2015 25_02_2015
  • 04_03_2015 04_03_2015

Lezione n° 1

Come nasce una tavola da snowboard. Ispirazioni, studio di forme, schizzi e realizzazione del progetto tecnico digitale.

guarda la lezione

Lezione n° 2

La grafica: creare tavole uniche non solo per performance ma anche nell'estetica. Le ispirazioni e le collaborazioni per creare limited edition.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Dalla grafica digitale al disegno realizzato sulla tavola da snowboard. Stampa e applicazione delle grafiche sulla tavola.

Lezione n° 4

Il taglio delle componenti. Macchinari a controllo numerico e abilità artigianale per creare tutti gli strati che compongono una tavola da snowboard.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Tutti i segreti per assemblare una tavola da snowboard. L'utilizzo di materiali altamente performanti per creare una tavola perfetta.

guarda la lezione

Lezione n° 6

La cura e la precisione per una finitura perfetta. Come testare le prestazioni della tavola realizzata: i controlli manuali di elasticità. Infine, la punzonatura del numero seriale.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Isacco Mantegazza

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi