“I test di impermeabilità” Scopri la lezione 6 del maestro Tarondo

lezione N°6

I test di eccellenza e qualità

Nell’ultima lezione del corso di orologeria artigianale, Antonio spiega come effettuare tutti i test necessari per valutare le prestazioni e le caratteristiche di un cronografo. Il primo test viene effettuato con una macchina ad aria. Qui l’orologio viene portato in de-pressione, e successivamente testato a vari livelli barometrici. Solo un meccanismo perfettamente "stagno" è in grado di resistere alla pressione senza subire danni o rallentamenti. In un secondo tempo, per garantire la perfetta impermeabilità della struttura, è sempre preferibile effettuare un test anche immergendo l'orologio in acqua. In questo caso, una sbagliata messa in cassa dell’orologio potrà darà vita a bolle d’aria che cercheranno di risalire in superficie. In mancanza delle bolle di ossigeno durante il test, si considera l’orologio perfettamente funzionante e garantito per un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Solo la perfezione raggiunta in ogni fase produttiva ci regala le meritate soddisfazioni durante le fasi di test.

Il cinturino: il tocco di stile finale

L’ultima fase all’interno del laboratorio Tarondo è il montaggio del cinturino. Questa è la conclusione di tutto il lavoro svolto. Antonio spiega come l'intera costruzione dell'orologio sia un lavoro minuzioso che richiede cura in ogni sua parte. A mano, con un piccolo cacciavite, si inseriscono i perni che uniscono il cinturini alla cassa rendendo l’orologio pronto per essere indossato.

L'attenzione per la bellezza e lo stile del Made in Italy si concentrano anche in questo semplice momento di assemblaggio, creando uno stile unico.

L’orologeria artigianale e i giovani

Seppur quello dell’orologiaio sia un lavoro complicato, Antonio ama la sua attività e non la sostituirebbe con nient'altro al mondo. Ogni nuovo orologio prodotto all’interno del laboratorio Tarondo è un motivo di orgoglio, perché l’orologeria artigianale è una sfida aperta verso la perfezione assoluta: permette di competere con la precisione inesorabile del tempo.

Nel nostro lavoro non si smette mai di imparare. Qui un giovane sarà libero di sperimentare sempre nuove idee e vederle realizzate in un tempo relativamente breve. Per questo crediamo che sia una grande occasione di creatività e realizzazione per una generazione intera.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di orologeria artigianale

Antonio Tarondo in 6 lezioni spiega come creare orologi artigianali e di assoluta precisione.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 20_01_2015 20_01_2015
  • 27_01_2015 27_01_2015
  • 03_02_2015 03_02_2015
  • 10_02_2015 10_02_2015
  • 17_02_2015 17_02_2015
  • 24_02_2015 24_02_2015

Lezione n° 1

Come nasce un orologio artigianale. Dalle ispirazioni allo studio delle forme e la scelta dei materiali che lo possono comporre.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Come impreziosire e rendere unici i pezzi che compongono l'orologio. La precisa tecnica del perlage e la galvanizzazione delle parti.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Platina, bariletto, molla, ponte, rocchetto e scappamento. Come assemblare i componenti dell'orologio e iniziare a sentire il caratteristico ticchettio.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Da orologio classico a cronografo. La complicazione, come montare le parti fondamentali per il complicato meccanismo del cronografo.

guarda la lezione

Lezione n° 5

Quadrante e lancette. Lavorazioni da eseguire a regola d'arte per permettere il movimento corretto dell'orologio. La messa in cassa dell'orologio e le tecniche della tradizione per incidere il marchio.

guarda la lezione

Lezione n° 6

I test finali per verificare il funzionamento della meccanica. Infine, montare il cinturino e il cronografo completo.

Ricordami della lezione

Antonio Tarondo

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi