“Le complicazioni del cronografo” Scopri la lezione 4 del maestro Tarondo

lezione N°4

Le complicazioni del cronografo

Dopo aver montato le componenti base, indispensabili alla creazione dell’orologio, Antonio spiega come inserire nell’orologio quelle che si definiscono "complicazioni".

Tutte le componenti aggiuntive presenti in un orologio si chiamano "complicazioni", in quanto arricchiscono le funzionalità base dell'orologio.

Sul quadrante vengono quindi inserite le cariche a molla dell’ora e della data, ampliando il concetto di "tempo" che l'oggetto artigianale è in grado di segnalare. Anche in questo caso si ricorre a componenti preesistenti sul mercato. Qui l'abilità dell'artigiano è sia estetica - nel scegliere i dettagli grafici migliori che arricchiscono il quadrante - sia tecnica, nel testare i componenti che si integrano perfettamente alla meccanica primaria dell'orologio.

Secondi, minuti e ore

Antonio ci spiega come può un orologio meccanico scandire il passare del tempo. La ruota dei minuti, dei secondi e delle ore sono collegate tra loro. Il giro completo della ruota dei secondi innesca un giro di quella dei minuti, che a sua volta andrà ad incidere sul giro più lento della ruota delle ore. Nel momento in cui il bilanciere viene attivato, il meccanismo replica in autonomia il movimento, generando una reazione a catena. Per questo è fondamentale che, tra i diversi componenti, non ci sia un attrito eccessivo, o la forza impressa del bilanciere andrà dispersa e causerà un rallentamento del meccanismo complessivo.

È proprio a causa dell'attrito che a volte si "perdono" minuti, mese dopo mese. Un vero orologio artigianale è studiato per ridurre al minimo attriti interni e dispersioni.

Una volta verificato il corretto movimento di ogni ruota, il cronografo può essere chiuso. Il montaggio del ponte superiore, dunque, allinea e blocca tutti gli ingranaggi del cronografo.

L’importanza del controllo in ogni fase

Dopo il montaggio, si procede con la tiratura del meccanismo. Grazie a un macchinario specifico, i parametri vengono controllati con attenzione e dunque uniformati ai più alti standard di categoria.

Scarica il memorandum della lezione

Galleria

il corso di orologeria artigianale

Antonio Tarondo in 6 lezioni spiega come creare orologi artigianali e di assoluta precisione.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 20_01_2015 20_01_2015
  • 27_01_2015 27_01_2015
  • 03_02_2015 03_02_2015
  • 10_02_2015 10_02_2015
  • 17_02_2015 17_02_2015
  • 24_02_2015 24_02_2015

Lezione n° 1

Come nasce un orologio artigianale. Dalle ispirazioni allo studio delle forme e la scelta dei materiali che lo possono comporre.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Come impreziosire e rendere unici i pezzi che compongono l'orologio. La precisa tecnica del perlage e la galvanizzazione delle parti.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Platina, bariletto, molla, ponte, rocchetto e scappamento. Come assemblare i componenti dell'orologio e iniziare a sentire il caratteristico ticchettio.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Da orologio classico a cronografo. La complicazione, come montare le parti fondamentali per il complicato meccanismo del cronografo.

Lezione n° 5

Quadrante e lancette. Lavorazioni da eseguire a regola d'arte per permettere il movimento corretto dell'orologio. La messa in cassa dell'orologio e le tecniche della tradizione per incidere il marchio.

guarda la lezione

Lezione n° 6

I test finali per verificare il funzionamento della meccanica. Infine, montare il cinturino e il cronografo completo.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Antonio Tarondo

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi