“La seconda prova con il cliente.” Scopri la lezione 8 del Maestro Siniscalchi

lezione N°8

Cosa osservare durante la seconda prova con il cliente.

Dopo la prima prova con il cliente, occorre provare anche la seconda camicia in tessuto, appuntando con gli spilli tutti i punti in cui fa difetto. La tecnologia oggi permettere di realizzare foto e annotazioni rapide, ideali per archiviare le modifiche senza paura di perderle dopo l'incontro con il cliente.

Durante questa prova, esattamente come nella prima, occorre "sondare" eventuali abitudini, posture e comportamenti del cliente in modo tale da adattare al millimetro le misure.

Un cliente facilmente irascibile, ad esempio, necessita di un collo leggermente più largo che non dia fastidio nemmeno durante i momenti più critici. Al pari, un cliente abituato per lavoro a fare diversi movimenti ha bisogno di un tessuto leggermente più confortevole ed elastico e di misure più studiate sulle maniche e sulle spalle.

Conclusa la seconda prova, occorre scucire completamente la camicia, adattare cartamodello e stoffa e dunque riassemblare tutte le parti della camicia con le cuciture definitive.

Un appunto da tenere a mente: mai modificare direttamente la stoffa prima di modificare il modello, altrimenti in un secondo tempo sarà impossibile creare più camicie identiche per lo stesso cliente, senza dover ripetere ogni volta le 3 prove della camicia.

Applicate tutte le piccole migliorie al cartamodello, occorre rifilare la stoffa con estrema precisione.

Mai dimenticare di riadattare anche il fesino alla nuova lunghezza delle maniche. Per tenere sotto controllo ogni dettaglio gli appunti presi con la tecnologia si riveleranno estremamente utili.

I passi successivi riguarderanno la preparazione a mano di alcuni particolari quali polsini, collo e fesino e la realizzazione delle successive cuciture a punto stretto.

Galleria

il corso di camiciaio

Alessandro Siniscalchi in 8 lezioni ci svelerà i principi della sua arte: fare camicie su misura interpretando i desideri di chi le indossa in ogni minimo dettaglio.

Leggi di più

Guarda
Il programma

Il programma

  • 23_01_2014 23_01_2014
  • 30_01_2014 30_01_2014
  • 06_02_2014 06_02_2014
  • 13_02_2014 13_02_2014
  • 20_02_2014 20_02_2014
  • 27_02_2014 27_02_2014
  • 06_03_2014 06_03_2014
  • 13_03_2014 13_03_2014
  • 20_03_2014 20_03_2014
  • 27_03_2014 27_03_2014
  • 03_04_2014 03_04_2014
  • 10_04_2014 10_04_2014

Lezione n° 1

Cosa significa fare una camicia su misura. Come mettere a proprio agio il cliente, capire le sue esigenze e prendere correttamente le misure. I piccoli segreti per una camicia comoda, elegante e di straordinaria qualità.

guarda la lezione

Lezione n° 2

Come guidare il cliente nella scelta dei tessuti. L'importanza di un vasto campionario e le nuove chance offerte dalla tecnologia. Scopriamo, quindi, come capire la taglia di massima del cliente e come trasferire su carta il modello standard di riferimento.

guarda la lezione

Lezione n° 3

Una volta ottenuto il cartamodello standard, scopriamo come adattarlo alle effettive misure del cliente. Tutte i segreti per sagomare ogni singola parte della camicia, ottenendo una taglia su misura perfetta.

guarda la lezione

Lezione n° 4

Come tagliare la prima camicia in tela e come assemblare il primo prototipo. L'importanza di utilizzare un tessuto capace di esaltare ogni possibile difetto.

guarda la lezione

Lezione n° 5

La creazione del primo collo di prova. Cuciture, accorgimenti e passaggi fondamentali. Affrontare la prima prova con il cliente, come valutare i difetti e annotare le modifiche.

guarda la lezione

Lezione n° 6

La stiratura: tutti i falsi miti sull'uso del ferro a vapore, dell'appretto e dell'ammorbidente. I segreti per una stiratura duratura che rispetta la qualità della stoffa.

guarda la lezione

Lezione n° 7

Come adattare il cartamodello alle modifiche emerse durante la prima prova. In più, come tagliare il tessuto per la camicia definitiva.

guarda la lezione

Lezione n° 8

Cosa osservare durante la seconda prova con il cliente. Come annotare le modifiche necessarie e modificare la camicia di conseguenza.

Lezione n° 9

I particolari che fanno di una camicia un'opera d'arte da indossare. Il collo a steccoline removibili e il suo processo di confezione.

guarda la lezione

Lezione n° 10

Attaccatura del collo alla camicia e asola del collo. Tagliare i polsini e realizzare il fesino della manica.

guarda la lezione

Lezione n° 11

Polsini, bottoni, asole, maniche e tutti gli altri dettagli di pregio della camicia. Come realizzarli e loro importanza.

guarda la lezione

Lezione n° 12

Differenza tra cuciture di prova e cuciture definitive della camicia. Terza prova con il cliente e consegna della camcia definitiva.

guarda la lezione

Ricordami della lezione

Alessandro Siniscalchi

Aggiungi un promemoria alla tua agenda, non perdere nemmeno una Lezione del Maestro!
Riceverai un memo oggi e uno quando la lezione verrà pubblicata sulla piattaforma.

save

Ricordami della lezione

l promemoria è stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi

Ricordami della lezione

Il promemoria è già stato aggiunto!
Riceverai una mail il giorno dell’evento, con il link per accedere alla lezione.

chiudi