“Dal modello alla prima prova in tela.” Scopri la lezione 4 del Maestro Siniscalchi

lezione N°4

Dal cartamodello su misura, ai tagli di stoffa per la prima prova.

Realizzato il cartamodello, per prima cosa occorre confezionare una prima camicia che sottolinei il più possibile i difetti della modelleria. Per questo si sceglie una telina abbastanza rigida.
Solo i dettagli più "impegnativi" saranno realizzati in versione semplificata (collo, polsini, asole etc), il resto sarà fedele alla camicia finale.

Occorrono due camicie e tre prove complete con il cliente per ottenere un prodotto di qualità, capace di soddisfare anche le richieste più esigenti.

Assemblare la camicia di prova.

Completato il taglio di ogni porzione necessaria, occorre assemblare la prima prova esattamente come una camicia definitiva. L'unica differenza è la tipologia di punto. In questa fase si usa un punto lungo e alcune imbastiture a mano.

Si realizzano le pences sulla schiena, si cuce il carré al mezzo davanti e poi si uniscono i due fianchi. Non resta quindi che collegare il mezzo dietro al carré, procedendo poi con le maniche.

Per finire, Alessandro spiega nel dettaglio la sua tecnica di costruzione delle maniche - a tre piegoline speciali - capaci di dare morbidezza e leggerezza a ogni taglio.

Scarica gli schemi "taglio della sfoffa".

Scarica i memorandum "sequenze di taglio e assemblaggio".

Scarica gli schemi "assemblaggio prima prova".

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il corso di camiciaio

Alessandro Siniscalchi in 8 lezioni ci svelerà i principi della sua arte: fare camicie su misura interpretando i desideri di chi le indossa in ogni minimo dettaglio.

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Il programma

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  • 23_01_2014 23_01_2014
  • 30_01_2014 30_01_2014
  • 06_02_2014 06_02_2014
  • 13_02_2014 13_02_2014
  • 20_02_2014 20_02_2014
  • 27_02_2014 27_02_2014
  • 06_03_2014 06_03_2014
  • 13_03_2014 13_03_2014
  • 20_03_2014 20_03_2014
  • 27_03_2014 27_03_2014
  • 03_04_2014 03_04_2014
  • 10_04_2014 10_04_2014

Lezione n° 1

Cosa significa fare una camicia su misura. Come mettere a proprio agio il cliente, capire le sue esigenze e prendere correttamente le misure. I piccoli segreti per una camicia comoda, elegante e di straordinaria qualità.

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Lezione n° 2

Come guidare il cliente nella scelta dei tessuti. L'importanza di un vasto campionario e le nuove chance offerte dalla tecnologia. Scopriamo, quindi, come capire la taglia di massima del cliente e come trasferire su carta il modello standard di riferimento.

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Lezione n° 3

Una volta ottenuto il cartamodello standard, scopriamo come adattarlo alle effettive misure del cliente. Tutte i segreti per sagomare ogni singola parte della camicia, ottenendo una taglia su misura perfetta.

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Lezione n° 4

Come tagliare la prima camicia in tela e come assemblare il primo prototipo. L'importanza di utilizzare un tessuto capace di esaltare ogni possibile difetto.

Lezione n° 5

La creazione del primo collo di prova. Cuciture, accorgimenti e passaggi fondamentali. Affrontare la prima prova con il cliente, come valutare i difetti e annotare le modifiche.

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Lezione n° 6

La stiratura: tutti i falsi miti sull'uso del ferro a vapore, dell'appretto e dell'ammorbidente. I segreti per una stiratura duratura che rispetta la qualità della stoffa.

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Lezione n° 7

Come adattare il cartamodello alle modifiche emerse durante la prima prova. In più, come tagliare il tessuto per la camicia definitiva.

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Lezione n° 8

Cosa osservare durante la seconda prova con il cliente. Come annotare le modifiche necessarie e modificare la camicia di conseguenza.

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Lezione n° 9

I particolari che fanno di una camicia un'opera d'arte da indossare. Il collo a steccoline removibili e il suo processo di confezione.

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Lezione n° 10

Attaccatura del collo alla camicia e asola del collo. Tagliare i polsini e realizzare il fesino della manica.

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Lezione n° 11

Polsini, bottoni, asole, maniche e tutti gli altri dettagli di pregio della camicia. Come realizzarli e loro importanza.

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Lezione n° 12

Differenza tra cuciture di prova e cuciture definitive della camicia. Terza prova con il cliente e consegna della camcia definitiva.

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Alessandro Siniscalchi

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